12/10: Weconomy al TEDxBologna!

| October 3, 2013

Sabato 12 ottobre si è tenuto al Teatro Testoni di Bologna l’edizione 2013 di TEDxBologna, evento indipendente targato TED, il format di conferenze su “Tecnologia, Entertainment e Design” più affermato al mondo. Tema dell’edizione: “Exponential Innovation”, ovvero, per riprendere la domanda-chiave dell’evento, “chi sta accelerando il nostro futuro?”.

Weconomy ha avuto l’onore di partecipare in prima persona alla giornata con un talk di Cristina Favini (Strategist e Manager of Design Logotel, ideatrice e responsabile del progetto Weconomy) dal titolo “L’innovazione riparte dal Noi”.

Il programma della giornata, dopo l’introduzione di Eric Ezechieli (Presidente di Axelera), si è articolato in tre sessioni: una sulla innovazione “disruptive”, una sull’argomento dei “collaborative networks” e una sulle “sfide sociali” nell’era delle innovazioni esponenziali, per un panel complessivo di 12 speaker d’avanguardia dai mondi del design, della scienza e della tecnologia.

L’intervento di Cristina Favini (insieme, tra gli altri, a quello dell’astronauta della Stazione Spaziale Internazionale Luca Parmitano), si è tenuto nello slot pomeridiano dedicato alle reti collaborative, e ha offerto una riflessione sull’impatto dell’accelerazione tecnologica sulla persona umana e su come la collaborazione – o, in altri termini, la “weconomy” – sia la nostra migliore risorsa per rispondere alla complessità di oggi (e di domani). L’evento è stata anche l’occasione per presentare un’anteprima del numero 5 dei nostri Quaderni per l’Impresa Collaborativa “Making Weconomy” (“Info, Indie, Inter: l’innovazione rinnovata”), che è ora possibile scaricare a questo link.

Il sito ufficiale dell’iniziativa, sul quale saranno presto visibili i video degli interventi, è www.tedxbologna.com.

Da parte nostra, grazie mille a tutte le persone che, da Bologna o via Twitter, hanno partecipato!

Tags: , , , , , ,