Deconomy, la nuova economia è senza centro

| June 16, 2015

 

“Lo sapevi che il futuro è decentralizzato?” A questa domanda/provocazione si cercherà di rispondere durante l’evento “Deconomy, l’economia è senza centro”, organizzato da CFMT, in collaborazione con Logotel, che si terrà giovedì 25 giugno a partire dalle 17.30 nella sede di BNP Paribas in piazza San Fedele a Milano.

Un appuntamento per fare il punto sulla futura economia decentralizzata che rivoluzionerà o forse sta già rivoluzionando la gestione aziendale amplificando tutte le pratiche collaborative e di condivisione. deconomy_Pagina_1

Decentralizzare significa, anche simbolicamente, tornare all’origine dell’esigenza umana che, a differenza di come fa il potere che tende ad accentrare, l’essere umano invece ama decentralizzare per esprimere liberamente il proprio destino e potenzialità.

Non è un tema nuovo, ma di nuovo c’è la tecnologia che oggi rende questo fattibile e praticabile nella vita di tutti i giorni (decentralizzare è prendere coscienza che i singoli possono collaborare, produrre, comunicare senza la necessità che il loro operato sia guidato da entità esterne) anche su vasta scala e su temi complessi.

Quanto può essere decentralizzata dunque l’organizzazione aziendale? Cosa significa che Internet, finanza, servizi e contratti si stanno trasformando in un business decentralizzato?

E la Deconomy potrebbe essere la nuova frontiera degli affari futuri?

All’evento parteciperanno:

Susanne Tarkowski Tempelhof, special guest, founder e CEO Bitcoin, Nicola Favini Direttore generale e manager of Communities di Logotel,  Cristina Favini Strategist e Manager of design di Logotel, Thomas Bialas futurologo e innovatore, Stefano Pepe analista di strategie commerciali applicate ai mercati digitali, Roberta Sebastiani ricercatrice del T-Lab e Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Marco Vivario, managing consultant di Capgemini, Massimo Veronesi, Direttore Sviluppo e Patrimonio Immobiliare Leroy Merlin, Luigi Maccallini Responsabile Comunicazione Retail di BNL Gruppo BNP Paribas.

Gli ospiti saranno coordinati da Riccardo Meggiato, giornalista e scrittore.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare una prima anteprima dei risultati del sondaggio che trovate qui a fianco e che Weconomy ha realizzato in collaborazione con CFMT “Le aziende collaborative innovano meglio”, una ricerca per capire lo stato dell’arte dell’economia collaborativa, quali pratiche sono messe in campo dell’aziende e provare a immaginare il futuro. Anche alla luce della deconomy.

Per tutte le altre info sull’evento vi rimandiamo a questo link. L’evento è su invito.


  • Twitter
  • Facebook
  • Flickr
  • YouTube
  • Vimeo