Le aziende oggi? Devono puntare su trasparenza e fiducia

| October 7, 2015 | 1 Commento

Continua il percorso dedicato al tema dei bisogni che abbiamo intrapreso durante la mostra “NEED, when design empowers human potential” progettata e realizzata da Logotel in occasione dell’ultima Design Week di Milano.needsmodel

Una riflessione che, come abbiamo avuto modo di vedere qui, parte dalla Design Week e che ha richiesto – e continua a richiedere – la partecipazione e la collaborazione di molti punti di vista diversi e di professionisti provenienti da diversi settori.

In un mondo in continua trasformazione, quali sono i bisogni emergenti della società? E quali i bisogni dell’impresa? Ne abbiamo parlato con Pietro Barbetta, direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.

“I bisogni oggi sono molto importanti perché riguardano il tempo passato e il tempo presente”, dice Barbetta.
“Se il desiderio va verso il futuro, il bisogno è legato alle nostre relazioni, a ciò che sta sempre dentro di noi. Più che di bisogni emergenti, ci sono bisogni che devono riemergere nel presente: in primis è quello di cura, se non ci si cura di sé non si possono curare gli altri”.

Quanto alle aziende, “uno dei bisogni che le imprese di oggi possono allertare è sicuramente la trasparenza che vuol dire sostanzialmente onestà” e questo “senza tralasciare il parlar franco” con il Cliente.

Infine, Barbetta pone l’accento sulla “fiducia, intesa come maggior scambio affettivo”.

Per vedere tutto il video basta un click qui sotto:

Tags: , , ,


  • A marzo 2015 in lieve salita la fiducia delle imprese – Il recupero è dovuto al miglioramento della fiducia delle imprese manifatturiere, a fronte della diminuzione nel settore delle costruzioni e del commercio al dettaglio.

    Complimenti per l’articolo scritto.

  • Twitter
  • Facebook
  • Flickr
  • YouTube
  • Vimeo