Il ruolo dei valori nella scelta del lavoro

| September 16, 2016

WECONOMY_HR_VALORIIntrodurre nuovi collaboratori all’interno di un gruppo di lavoro può destabilizzare gli equilibri costruiti col tempo che agevolano le dinamiche di cooperazione. Non è sempre facile valutare le persone in questo senso, considerando anche che la valutazione non può seguire criteri assoluti; il Candidato A potrebbe, infatti, avere delle caratteristiche personali che si sposano perfettamente con i componenti del Team 1 ma che sono idiosincratiche con quelli del Team 2.

Come fare quindi a selezionare risorse che entrino a far parte in maniera integrale del team con il quale andranno a lavorare? E come gestire i movimenti inter-team in maniera efficace? Di sicuro l’esperienza e la competenza di un valido dipartimento HR e di validi project manager possono essere sufficienti.

Saberr ha però sviluppato un ulteriore strumento per facilitare il compito di valutazione. Grazie ad un algoritmo (sì, ormai si parla solo di loro, gli algoritmi) questa compagnia inglese sostiene di essere in grado di predire le performance di un determinato team partendo da una serie di test che valutano la personalità e le attitudini degli individui che ne fanno parte.
Ogni impiegato riceve dei punteggi in diverse categorie come, ad esempio, organizzazione e creatività. Quando un candidato si presenta per una posizione aperta, gli viene fatto compilare lo stesso test che, una volta analizzato dall’algoritmo, restituirà quanto il candidato sia compatibile con le personalità e il metodo di lavoro degli altri futuri colleghi o se ci sia un team più adatto per le sue caratteristiche. Il test valuta anche quanto il candidato abbia una cultura e dei valori sovrapponibili a quelli dell’azienda, aumentando così le probabilità di ritenzione di talenti.

E se state pensando che sarebbe bello anche per chi cerca lavoro poter utilizzare uno strumento che permette di trovare un’azienda che rispecchia i propri valori e la propria cultura, CareerLabs ci ha già pensato. Questa piattaforma che aggrega annunci di lavoro da tutto il web permette agli utenti di filtrare le compagnie anche in base al loro set valoriale, al morale dei dipendenti o all’equilibrio vita/lavoro.

I valori e la cultura aziendale come driver di scelta nel mondo del lavoro. Non più solo salari e possibilità di carriera.

C’è poi anche Greenease, un’app che permette di trovare ristoranti che rispettano l’ambiente. Così si può essere eticamente coerenti anche in pausa pranzo.

Tags: , ,