PfizerWorks: come abilitare al Self-Management

| February 27, 2015

Se Self-Management, nell’accezione da noi proposta nel quaderno #7 e ripreso sul blog con il caso di HCL Technologies, significa mettere in grado il proprio staff di meglio gestire il proprio lavoro organizzando in autonomia i propri metodi e obiettivi al fine di aumentare efficacia ed efficienza, il caso della Pfizer ci offre un chiaro esempio di innovazione in questo senso.

Jordan Cohen, un Manager mid-level, nel 2005 si accorse di quanto gli impiegati specializzati dissipassero il proprio tempo svolgendo operazioni di scarso valore ma necessarie per il loro ruolo, come compilare fogli Excel, produrre presentazioni o fare semplici ricerche.

La soluzione? Fornire ai propri impiegati PfizerWorks, una piattaforma web-based dove poter esternalizzare queste mansioni ad altri professionisti in tutto il mondo, liberando così tempo essenziale per gli impiegati (60.000 ore nel primo anno).

Quest’elemento d’innovazione gestionale non ha solo permesso di allocare tempo e risorse in maniera più efficiente ma ha anche (e soprattutto) motivato ulteriormente i diversi team a concentrarsi nella produzione di soluzioni di qualità esternalizzando task e non lavoro (come sempre più spesso avviene).

Tags: , ,