About

Weconomy è una piattaforma di ricerca indipendente sull’economia collaborativa. Apriamo domande. Esploriamo frontiere. Con un approccio aperto e multidisciplinare, dal 2009.

Cover picture About

Weconomy parte da un presupposto: abitiamo un’epoca in cui le organizzazioni non possono più pensarsi come sistemi chiusi. Si confrontano con sei generazioni di persone, con territori, ecosistemi, comunità — e con forme di intelligenza che ridefiniscono il modo in cui lavoriamo, produciamo valore, prendiamo decisioni.

Di fronte a questa complessità, Weconomy esplora le intersezioni tra economia, business, design e collaborazione. Lo fa mettendo al centro l’impatto sulle persone e sulle comunità, aprendo il campo oltre i confini disciplinari e organizzativi.

Nata nel 2009 e con oltre diciassette anni di attività ininterrotta, Weconomy è oggi una piattaforma di ricerca e pensiero collaborativo che ha coinvolto più di 300 manager, ricercatori, designer e professionisti. Una visione alternativa dell’economia: fondata sulla collaborazione, sull’apertura e su un approccio multidisciplinare ai problemi complessi.

Weconomy è promossa da Logotel, Independent Design Company che accompagna imprese e organizzazioni nei processi di trasformazione attraverso il design, percorsi di change & learning e business community.

weconomy_about

Founder & Curator
Cristina Favini

Editor-in-Chief
Vincenzo Scagliarini

Editorial Board
Matteo Amori, Thomas Bialas, Antonella Castelli, Francesco Loiacono, Alice Paracolli

Art Direction
Gianluca Alderuccio, Valeria Crociata, Paola D’Alessandro (Digital UX & UI), Andrea Tondo (Digital UX & UI)

Digital Development
Riccardo De Silva, Silvia Maranzan, Tania Migliorini

Nel 2018 Weconomy è entrato a far parte dell’ADI Design Index, uno dei più importanti riconoscimenti in Italia nel mondo del design.

Tutti i contenuti di Weconomy sono pubblicati con licenza creative commons 3.0 BY-NC-SA