Weconomy | Topics

Management

I talenti? Si trovano in

Companies I talenti? Si trovano in "casa"

Cosa è il talento? E dove lo si trova? Mentre si continua a parlare di come sia giusto individuare talenti e trattenerli in Italia per non subire la fuga di cervelli, ecco una riflessione su employer branding, sui talenti che si trovano in “casa” e di quanto sia importante scovarli e dare loro la giusta opportunità.

  • Lunedì, 21 Luglio 2014
  • Leggi in 4 min
Tools: Local Process Map

Management Tools: Local Process Map

Un service design tool che aiuta a esplorare in maniera sistematica le potenzialità del territorio, dei suoi attori integrando domande-guida, fasi e strumenti che supportano progettisti e team multidisciplinari. Un tool utile anche per verificare iniziative e progetti in onda. Come, quando e perché usare il local process map.

  • Mercoledì, 23 Luglio 2014
  • Leggi in 2 min
Come costruire la consapevolezza manageriale

Management Come costruire la consapevolezza manageriale

Come recuperare efficacia nell’azione manageriale? Claudio Ondoli, management consultant, in questo suo articolo pubblicato su Making Weconomy #7 illustra su quali aspetti un manager deve puntare per evitare di passare da “gestore” di sistema a “individuo gestito dalle circostanze”.

  • Martedì, 02 Dicembre 2014
  • Leggi in 3 min
PfizerWorks: come abilitare al Self-Management

Innovation PfizerWorks: come abilitare al Self-Management

In un’epoca in cui si tende a fare sempre più outsourcing di posti di lavoro e mansioni, Pfizer mostra come una semplice piattaforma digitale possa non solo esternalizzare semplicemente task, aumentando così la produttività interna dell’azienda, ma anche favorire il self-management dei propri dipendenti.

  • Venerdì, 27 Febbraio 2015
  • Leggi in 2 min
Management, attenzione alla data di scadenza

Management Management, attenzione alla data di scadenza

Parliamo di Management e della sua relazione con il mondo contemporaneo, tema affrontato nel nostro ultimo quaderno Weconomy. Un’analisi di Cristina Favini analizza il management sotto più punti di vista: tempo, contesti, contenuti e self.

  • Giovedì, 06 Novembre 2014
  • Leggi in 7 min
Quando il content management diventa relation management

Management Quando il content management diventa relation management

Il “content management” nelle imprese diventa un “relation management”, il luogo “etico” dove le persone e le imprese si incontrano per costruire una storia insieme. L’impresa non racconta solo una storia, diventa essa stessa contenuto. Ne parliamo in questo articolo tratto dal nostro Quaderno #7.

  • Venerdì, 12 Dicembre 2014
  • Leggi in 3 min
La leadership? È self, open e cross generation

Management La leadership? È self, open e cross generation

In un mondo governato dalla complessità e in cui la distanza generazionale si fa marcata, la leadership deve diventare self, aperta, orizzontale, cross generation. Ma come si crea questa “nuova” leadership e come la diversità generazionale può favorire il raggiungimento degli obiettivi?

  • Venerdì, 06 Marzo 2015
  • Leggi in 3,5 min