ME+ME: la dimensione organizzativa, la relazione tra persone (un risultato sempre e comunque maggiore rispetto alla mera sommatoria delle sue parti). La centralità delle relazioni interpersonali quale fondamento dell’efficienza organizzativa è oggetto dell’intervento di Tommaso Arenare sull’equilibrio tra capacità hard e soft. Un equilibrio, quasi un continuo “duello”, al quale devono prestare particolare attenzione le nuove figure di leader di contesti collaborativi, come evidenziato da Flaminia Fazi. Sandra Corradi approfondisce ulteriormente questo tema focalizzandolo sulla complementarietà degli opposti di cui vive inevitabilmente ogni impresa. Ed è (anche) di come progettare questo scarto verso l’eccellenza e verso l’ingaggio al cambiamento che si occupa il tool di sezione: il Behavior Model.
Wiki: ME + ME
La sfida maggiore per le organizzazioni resta la “Guerra dei Talenti”.

Magazine
HR: Human (R)evolution
La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.
Autore
Redazione Weconomy
Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.
Articoli correlati
Territorio, fiducia, integrazione
Quali sono le sfide più urgenti che il retail sta affrontando oggi? Come cambia di conseguenza il modo di operare delle imprese in questo scenario? E come gestire le trasformazioni in atto? Lo abbiamo chiesto a Nicola Lanzetta, Senior Vice President Enel.
La solitudine del manager
Scegliere vuol dire muoversi insieme. Ecco le scelte chiave per il successo di un team.
Younicity: un approccio sistemico alla diversità, equità e inclusione
Per affrontare la Diversity, Equity & Inclusion il confronto tra organizzazioni è fondamentale. Ecco perché Valore D sta dando forma a Younicity: una piattaforma multi-azienda che riunisce intorno a valori condivisi e sfida gli stereotipi nelle singole realtà.
Robot: amici o nemici?
Il futuro del rapporto umani-tecnologia appare oggi più sfocato che mai. Bisogna però essere preparati e attrezzarsi con le giuste skill per portelo affrontare.
Il flusso come guida collaborativa
Cosa vuol dire per un’impresa attivare un “flow” al suo interno? Consentirle il passaggio da organizzazione a organismo
Quando il content management diventa relation management
Il “content management” nelle imprese diventa un “relation management”, il luogo “etico” dove le persone e le imprese si incontrano per costruire una storia insieme. L’impresa non racconta solo una storia, diventa essa stessa contenuto. Ne parliamo in questo articolo tratto dal nostro Quaderno #7.
Il co-design per le comunità locali
Qual è il ruolo del design per le comunità locali? Come e in che modo il designer può favorire un innesco che porta a una narrazione che a sua volta dia vita a una progettualità? Sense making, enactment e tanto altro in questo articolo di Francesco Zurlo pubblicato sul Quaderno #6.