PfizerWorks: come abilitare al Self-Management

In un’epoca in cui si tende a fare sempre più outsourcing di posti di lavoro e mansioni, Pfizer mostra come una semplice piattaforma digitale possa non solo esternalizzare semplicemente task, aumentando così la produttività interna dell’azienda, ma anche favorire il self-management dei propri dipendenti.

Se Self-Management, nell’accezione da noi proposta nel quaderno #7 e ripreso sul blog con il caso di HCL Technologies, significa mettere in grado il proprio staff di meglio gestire il proprio lavoro organizzando in autonomia i propri metodi e obiettivi al fine di aumentare efficacia ed efficienza, il caso della Pfizer ci offre un chiaro esempio di innovazione in questo senso.

Jordan Cohen, un Manager mid-level, nel 2005 si accorse di quanto gli impiegati specializzati dissipassero il proprio tempo svolgendo operazioni di scarso valore ma necessarie per il loro ruolo, come compilare fogli Excel, produrre presentazioni o fare semplici ricerche.

La soluzione? Fornire ai propri impiegati PfizerWorks, una piattaforma web-based dove poter esternalizzare queste mansioni ad altri professionisti in tutto il mondo, liberando così tempo essenziale per gli impiegati (60.000 ore nel primo anno).

Quest’elemento d’innovazione gestionale non ha solo permesso di allocare tempo e risorse in maniera più efficiente ma ha anche (e soprattutto) motivato ulteriormente i diversi team a concentrarsi nella produzione di soluzioni di qualità esternalizzando task e non lavoro (come sempre più spesso avviene).

Magazine

Management: Cross, Self, Content
Issue 07

Management: Cross, Self, Content

M come Management. Il settimo Quaderno esplora le mutevoli dinamiche e i cambiamenti che riguardano il mondo del Management: un racconto in tre atti di come intrecci tra universi diversi (Cross), propensione all’auto-organizzazione coordinata (SELF) e valorizzazione dei contenuti sull’offerta (Content) rappresentino le tre diverse dimensioni nelle quali l’Impresa collaborativa si sviluppa.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.