Wiki: Gamification

Il retail collaborativo è un’esperienza di gioco fondata sulla coopetizione e sull’ingaggio motivazionale dei Clienti.

Secondo l’enciclopedia libera Wikipedia, dicesi Gamification “l’utilizzo delle meccaniche e dinamiche dei giochi – come livelli, punti o premi – in contesti esterni al gioco per creare più interesse o risolvere problemi”. Il neologismo ha ormai una decina d’anni ma ha fatto irruzione nel linguaggio comune solo da un paio, tanto da diventare uno dei macrotrend socio-economici oggi più discussi, quasi al pari della famigerata triade “SoLoMo” (Social, Local, Mobile).

L’idea di applicare il game design thinking ad altri ambiti si presta ovviamente anche al settore del retail, nel quale alcuni strumenti di ingaggio e fidelizzazione già assodati da tempo (come, per esempio, i loyalty programs a punti) si prestano per natura ad essere integrati con meccanismi ancor più palesemente ludici (o videoludici), dalle “barre di progresso” alle leaderboard, dagli avatar ai “badge” (foursquare docet). Acquistare giocando, giocare acquistando: anche nel retail la gamificazione partecipativa è, come l’ha definita Al Gore, “the new normal”?

Magazine

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail
Issue 03

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail

C’è e soprattutto ci sarà ancora? Se ne parla in questo terzo Quaderno attraverso 3 parole chiave: Empowerment, Feedback, Gamification, aspetti fondamentali del retail collaborativo.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.