UFO. Unidentified Future Organizations
UFO. Unidentified Future Organizations
Issue 15

UFO. Unidentified Future Organizations

Le organizzazioni sono diventate UFO: oggetti non identificati in trasformazione. Oggi abbiamo la possibilità di immaginare un futuro desiderabile per questo nuovo tipo di imprese, ibride distribuite. A partire dal nuovo ecosistema di relazioni e dai legami significativi tra persone, territori e comunità.

Filtra per Topic
Issue 15

Cosa succederà dopo il virus?

Guardiamo oltre la pandemia, con un approccio pragmatico, per comprendere cosa può significare convivere con il virus.

Issue 15

Siamo noi i veri alieni UFO: Internet of Bodies

Macchine e umani si fonderanno? Le relazioni tra transumanesimo e futuro del lavoro.

Issue 15

Community manager: i costruttori della presenza

Quando adottiamo il punto di vista delle organizzazioni UFO, una business community non è solo una piattaforma: è un metodo di lavoro che unisce team interni, referenti e clienti finali.

Issue 15

Le fondamenta remote dell’azienda ibrida

Come approcciare il modello ibrido senza approcci a “a metà strada”, per coniugare il meglio del modello digitale con il meglio del fisico.

Issue 15

La sostenibilità come solidarietà tra generazioni

Non si può affrontare la sostenibilità in azienda senza attivare un percorso di cambiamento complessivo, che coinvolge anche l’impegno delle persone.

Issue 15

Aprirsi ed esplorare: un vaccino organizzativo

Il futuro della collaborazione nelle organizzazioni distribuite, tra nuovi mindset e forme per liberare energia e innovazione.

Issue 15

Diventare full remote. Un approccio radicale

Il punto di vista di GitLab, una delle più note organizzazioni distribuite, per comprendere cosa è davvero utile per generare coesione a distanza.

Issue 15

Il grande risveglio dei team

Il punto di vista Cisco sul perché oggi è importante concentrarsi sulle dinamiche e i rituali dei team per abilitare le nuove modalità di lavoro.

Issue 15

I nuovi significati della responsabilità

La responsabilità, centrale per sviluppare lo smart working in modo consapevole, oggi si incrocia con il significato più ampio del termine sostenibilità, per ridefinire cosa è il lavoro.

Issue 15

ESA: i nuovi astronauti, tra lavoro distribuito e tutela delle diversità

Uno sguardo all’Agenzia Spaziale Europea dal punto di vista delle Risorse Umane. E a come affronta temi come l’onboarding e la diversity & inclusion.

Issue 15

La normalità si trasforma a contatto con i clienti

Spostiamo il focus. Nell’ecosistema in cambiamento è importante ripartire dalle abitudini nate durante la pandemia, che danno forma a nuovi bisogni dei clienti. E poi dialogare con i territori, per generare nuovi servizi.

Issue 15

La leadership e l’arte di governare l’incertezza

Un approfondimento sulla Systems Leadership, un approccio per navigare la complessità dei sistemi organizzativi, nel presente e nel futuro.

Altri articoli
Kill Skill: un non catalogo di competenze
Issue 13

Kill Skill: un non catalogo di competenze

Non esistono skill “a prova di futuro”. Perché, quando parliamo di abilità e competenze, in realtà parliamo di sviluppo delle persone. In questo Quaderno abbiamo affrontato il tema delle skill dal punto di vista sistemico, per esplorare ciò che ispira e motiva a imparare, a praticare nuovi comportamenti e innesca percorsi evolutivi che connettono persone e organizzazioni.

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment
Issue 08

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment

N come Ne(x)twork, neologismo che gioca sulle parole next, work e network. Il Quaderno 8 è dedicato al futuro del lavoro e alla necessità che questo sia connesso e condiviso in modo continuo. Una condivisione che porta alla creazione del Flow (Flusso) che l’Impresa collaborativa ha il bisogno di saper dirigere, coordinare, stimolare ed eventualmente modificare in itinere.

Management: Cross, Self, Content
Issue 07

Management: Cross, Self, Content

M come Management. Il settimo Quaderno esplora le mutevoli dinamiche e i cambiamenti che riguardano il mondo del Management: un racconto in tre atti di come intrecci tra universi diversi (Cross), propensione all’auto-organizzazione coordinata (SELF) e valorizzazione dei contenuti sull’offerta (Content) rappresentino le tre diverse dimensioni nelle quali l’Impresa collaborativa si sviluppa.

Local: Talent, Community, Making
Issue 06

Local: Talent, Community, Making

L di Local. Un’occasione per riflettere e agire sulla (e dalla) dimensione collaborativa come combinazione di Talent, Community e Making. Con inserto dedicato alla quarta dimensione del Tempo con Timescapes.

Info, Indie, Inter: L’Innovazione rinnovata
Issue 05

Info, Indie, Inter: L’Innovazione rinnovata

I come innovazione, che è prima di tutto unaa questione di valori (e di valore). E innovare il contenuto (Info), innovare l’attitudine (Indie), innovare la relazione (Inter) sono le tre possibili scelte di valore per le Imprese.

HR: Human (R)evolution
Issue 04

HR: Human (R)evolution

La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail
Issue 03

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail

C’è e soprattutto ci sarà ancora? Se ne parla in questo terzo Quaderno attraverso 3 parole chiave: Empowerment, Feedback, Gamification, aspetti fondamentali del retail collaborativo.

Design: (Re)shaping Business
Issue 02

Design: (Re)shaping Business

D come Design: aperto, social e collaborativo, a disposizione dell’Impresa per (ri)dare forma al business. Un quaderno che raccoglie e sviluppa spunti e contributi emersi durante l’evento Making Together.

Auto, Beta, CO: (Ri)scrivere il Futuro
Issue 01

Auto, Beta, CO: (Ri)scrivere il Futuro

Il quaderno dedicato alle prime lettere dell’alfabeto per l’Impresa collaborativa: A come Auto, B come Beta, C come Co. Perché la collaborazione è sì una necessità, ma funziona solo se c’è uno scopo e un senso condiviso.