Continua il nostro appuntamento dedicato ai tool. In questo post analizziamo un tool chiamato “Frequency schedule”, strumento molto utile per il community manager ma non solo.
Cosa
Il Frequency Schedule è uno strumento dimicro-progettazione nella gestione del ritmo del palinsesto di una community.
Quali obiettivi vogliamo ottenere? Su cosa le persone dovrebbero collaborare? Quale frequenza è la più adatta? Il palinsesto focalizza l’audience e mette a sistema strumenti, servizi e contenuti.
Perché
La progettazione del palinsesto di animazione dei contenuti di una community è un’attività quotidiana: la redazione coglie gli eventi importanti nella «vita del Cliente» per il quale gestice la community e realizza il mix di contenuti e strumenti consono a supportarli.
Quando
Ogni giorno. L’ascolto dei needs non è una fase, ma un processo costante: la progettazione è ogni volta necessaria per stare al passo con i nuovi bisogni che emergono e gli eventi che scandiscono il business del Cliente.
Come
Il Frequency schedule è uno strumento redazionale che, nelle riunioni di progetto, ricorda di identificare fin da subito strumenti, contenuti formativi, informazioni e percorsi di animazione che, solo se gestiti in modo sinergico, amplificano l’efficacia del palinsesto.
Articolo tratto dal numero 8 di Weconomy “Ne(x)twork: flow, amplified identity, common enviroment”.
