What if. Il design delle opzioni

Un service design tool per prendere decisioni in scenari incerti.

WHY Adottare un approccio option-design oriented permette di prendere decisioni in scenari incerti. Bisogna addentrarsi nel regno della scenaristica speculativa per capire come una data situazione potrebbe evolvere, cambiare, trasformarsi. Per esplorare le opzioni possibili è necessario prendere in esame scenari anche apparentemente improbabili o esterni e immaginare le conseguenze che ne deriverebbero. What if è un esercizio per allenarsi a cambiare punto di vista e scoprire le opportunità nascoste nelle diverse possibili opzioni. HOW Applicare il design delle opzioni ad un clichè consolidato. Isolare gli scenari possibili per capire le specificità delle conseguenze e delle interazioni che ne deriverebbero. Esplorare il nuovo scenario aperto dalla modifica introdotta, per identificare nuove soluzioni. Identificare le azioni fondamentali e prioritarie da compiere nel nuovo scenario ipotizzato.

Magazine

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua
Issue 09

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua

O come OOPS, OR, OK. Il Quaderno 9 indaga il paradosso della scelta continua: tra i 14 autori che esplorano le tematiche legate al “prendere decisioni”, troviamo dall'astronauta, al medico, dal designer al community manager, tutte persone che lavorano in contesti in forte trasformazione. Perché di fronte alla scelta e alle opzioni, l’unica scelta veramente sbagliata è non scegliere.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.