Co-assessment Matrix. Designing choice

Un service design tool per scegliere quali processi di valutazione attivare volta per volta.

WHY Dalla domanda progettuale, alle opzioni e alla scelta da prendere. I processi collaborativi e partecipativi aiutano a valutare le opzioni emerse, prendendo in considerazione i punti di vista dei diversi stakeholder. Quali criteri di valutazione attivare? In che modo la scelta presa si rivelerà significativa? Qual è il mix di caratteristiche che coinvolge il maggior numero di attori in gioco? HOW Ad ogni opzione e in corrispondenza di ogni criterio di valutazione, tutti gli stakeholder rilevanti del processo decisionale assegnano un punteggio da 0 a 5, in base alla capacità dell’opzione di rispondere al criterio specifico. L’opzione che riceve il punteggio totale più alto rappresenta il punto di convergenza tra le posizioni dei diversi stakeholder.

Magazine

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua
Issue 09

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua

O come OOPS, OR, OK. Il Quaderno 9 indaga il paradosso della scelta continua: tra i 14 autori che esplorano le tematiche legate al “prendere decisioni”, troviamo dall'astronauta, al medico, dal designer al community manager, tutte persone che lavorano in contesti in forte trasformazione. Perché di fronte alla scelta e alle opzioni, l’unica scelta veramente sbagliata è non scegliere.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.