ME: la singola persona, il punto di partenza. “Valorizzare il talento individuale” è uno dei mantra di ogni cultura manageriale che si rispetti. Partiamo allora con il contributo di Francesco Varanini da una chiarificazione sul significato del termine “talento” (o, meglio, “talenti” plurali). Come segnala Francesco Schianchi, infatti, ogni persona porta con sé una “cassetta degli attrezzi” di differenti saperi ai quali ricorrere in funzione delle esigenze. Tra questi, una delle abilità-chiave – che forse li abbraccia tutti – è quella della resilienza, come raccontano Laura Bianchi e Maria Grazia Gasparoni. Ma la competenza è nulla senza allenamento “atletico” al cambiamento: Laura Bartolini spiega allora, con il supporto del tool formativo della “self-consistency roadmap”, che apprendere significa esattamente poter cambiare.
Wiki: ME
La singola persona è il punto di partenza. Valorizzare il talento individuale, infatti, è diventato un mantra.

Magazine
HR: Human (R)evolution
La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.
Autore
Redazione Weconomy
Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.
Articoli correlati
Italgas – Quando la trasformazione è culturale, partecipativa e community-driven
Purpose, vision, mission: parole alte, spesso vuote. In Italgas diventano lavoro di comunità: VI.VA.MI e Lascia il segno le fanno passare di mano in mano, dalle linee alle reti sul territorio. Così il passato resta fuori: nei materiali la parola “gas” non compare. E nel lessico entra “pionieri”.
Quando vendere è un fatto personale
La componente umana nella vendita, intesa come ciò che rende unica la relazione, è qualcosa da preservare e non può diventare un corollario ai processi e ai paper work
Feedback: tre casi concreti
Asda, Domino's Pizza e Starbucks: tre casi di Feedback all'interno delle imprese.
Service Design Tools: Behavior Model
Un tool che mette in relazione la motivazione delle persone, il loro grado di abilità e la natura dei "triggers".
Viviamo tempi FLUX: strategia e leadership nell’era dell’AI
In tempi FLUX, al leader non basta descrivere l’incertezza: deve agire. Il modello propone quattro lenti – Fast, Liquid, Uncharted, Experimental – per decidere più in fretta senza perdere la rotta: Stella Polare chiara, scelte Tier 1/2, sprint e micro-esperimenti. Fiducia, valori e reti tengono insieme ritmo ed esecuzione nell’era dell’AI.
Common Environment: due casi di “Make it”
Wemotion e Agorà, due casi concreti di sviluppo di un Common Environment.
Non è (solo) una questione di performance
Nella vendita, risultati all’apparenza ottimi possono nascondere questioni irrisolte e un rapporto brand-Clienti sul punto di deteriorarsi