ME: la singola persona, il punto di partenza. “Valorizzare il talento individuale” è uno dei mantra di ogni cultura manageriale che si rispetti. Partiamo allora con il contributo di Francesco Varanini da una chiarificazione sul significato del termine “talento” (o, meglio, “talenti” plurali). Come segnala Francesco Schianchi, infatti, ogni persona porta con sé una “cassetta degli attrezzi” di differenti saperi ai quali ricorrere in funzione delle esigenze. Tra questi, una delle abilità-chiave – che forse li abbraccia tutti – è quella della resilienza, come raccontano Laura Bianchi e Maria Grazia Gasparoni. Ma la competenza è nulla senza allenamento “atletico” al cambiamento: Laura Bartolini spiega allora, con il supporto del tool formativo della “self-consistency roadmap”, che apprendere significa esattamente poter cambiare.
Wiki: ME
La singola persona è il punto di partenza. Valorizzare il talento individuale, infatti, è diventato un mantra.

Magazine
HR: Human (R)evolution
La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.
Autore
Redazione Weconomy
Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.
Articoli correlati
Invisibile HR: da architetti a biologi
Cosa stiamo facendo per supportare la trasformazione delle persone da "manager" a "makers"?
Dal pensiero o-o all’azione e-e
Quando si genera l’eccellenza? Ogni volta che riusciamo a conciliare elementi apparentemente incompatibili.
Candidati e recruiter. Un rapporto in evoluzione
Come il mondo del recruiting sta superando gli approcci standardizzati per valorizzare competenze e talento
Feedback: tre casi concreti
Asda, Domino's Pizza e Starbucks: tre casi di Feedback all'interno delle imprese.
Retail: è l’economia digitale, bellezza!
L’evoluzione del punto vendita nell’era dell’empowerment tecnologico.
La sostenibilità come solidarietà tra generazioni
Non si può affrontare la sostenibilità in azienda senza attivare un percorso di cambiamento complessivo, che coinvolge anche l’impegno delle persone.
Il flusso come guida collaborativa
Cosa vuol dire per un’impresa attivare un “flow” al suo interno? Consentirle il passaggio da organizzazione a organismo
Il curriculum è morto
In un'epoca dove conta avere competenze cross-culturali e transdisciplinari la selezione delle risorse umane diventa un metodo senza modelli lineari.
PfizerWorks: come abilitare al Self-Management
In un’epoca in cui si tende a fare sempre più outsourcing di posti di lavoro e mansioni, Pfizer mostra come una semplice piattaforma digitale possa non solo esternalizzare semplicemente task, aumentando così la produttività interna dell’azienda, ma anche favorire il self-management dei propri dipendenti.