Secondo l’enciclopedia libera Wikipedia, dicesi Empowerment “l’accrescimento spirituale, politico, sociale o della forza economica di un individuo o di una comunità”. La voce prosegue specificando che “nell’ambito di gestione dell’impresa di servizi, con il termine empowerment ci si riferisce a tutte quelle attività che mirano a conferire al front office autorità, capacità e strumenti per servire al meglio il Cliente”. Nell’ambito del retail contemporaneo (e grazie in particolare alle nuove tecnologie abilitanti) questa quota di “accrescimento in potere” si sta in realtà via via sempre più decentrando dal front office verso il Cliente finale in prima persona, tanto che potremmo definire la Customer Experience nell’era della Weconomy proprio come una questione di “Customer Empowerment”. Non solo più scelta e più informazioni a disposizione su cosa acquistare, ma anche il pieno controllo su come/dove/quando farlo: l’Era dell’Accesso teorizzata a inizio millennio da Jeremy Rifkin è ormai alla prova dei fatti?
Wiki: Empowerment
Il retail collaborativo è un sistema aperto fondato sul controllo da parte del cliente di tempi e modalità di acquisto.

Magazine
Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail
C’è e soprattutto ci sarà ancora? Se ne parla in questo terzo Quaderno attraverso 3 parole chiave: Empowerment, Feedback, Gamification, aspetti fondamentali del retail collaborativo.
Autore
Redazione Weconomy
Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.
Articoli correlati
Younicity: un approccio sistemico alla diversità, equità e inclusione
Per affrontare la Diversity, Equity & Inclusion il confronto tra organizzazioni è fondamentale. Ecco perché Valore D sta dando forma a Younicity: una piattaforma multi-azienda che riunisce intorno a valori condivisi e sfida gli stereotipi nelle singole realtà.
L’Io che osserva il Cosmo…
Un’intervista a Marco Bersanelli, astrofisico, che guarda alla scienza come pratica profondamente collaborativa. Dal cosmo alle missioni estreme, il racconto mette al centro scopo condiviso, fiducia e leadership autorevole, mostrando come le relazioni umane rendano possibile affrontare la complessità e trasformarla in valore comune.
Collaborative Design: tre esempi
Kickstarter, Waze e Darling Delicious. Tre esempi di Collaborative Design.
Cross Management: una definizione
Il Management è Cross: adatta e sa adattarsi in un contesto in continuo cambiamento, attraverso dinamiche che incrociano discipline e realtà diverse e che creano collegamenti tra mondi distanti per trasformare l’organizzazione in organismo.
Weconomy Tools: Collaborare
Uno strumento per favorire la collaborazione, stimolare l'intelligenza collettiva, aprire i processi coinvolgendo le persone e progettare una filiera condivisa.
Siamo tutti interdipendenti, in una “rete del dare e del ricevere”
Non limitiamoci a tollerare le reti informali nelle organizzazioni. Valorizziamole, per migliorare il benessere delle persone e l’efficienza.
La “comune” dei talenti per il lavoro che cambia
Una community di talenti, costruita sulle relazioni online ma anche offline, per accelerare la transizione verso nuovi modi di lavorare. Questo è l’approccio di Cosmico per rispondere alla sfida del talent shortage.
La persona e i suoi talenti
Viaggio nell'etimo di una parola-chiave per riflettere sul concetto di "talento".