Service Design Tools: Roadmap di progetto

Un design tool che visualizza, comunica e rende condivisibile un progetto, la sua strategia e gli step concreti per implementarla.

COSA

Per usare una formula ad effetto, potremmo considerare la roadmap “il percorso più breve tra visione e azione”: un design tool che visualizza, comunica e rende condivisibile un progetto, la sua strategia e gli step concreti per implementarla.

PERCHE’

– la mappa facilita la concentrazione su ruoli e obiettivi da parte di tutti gli stakeholders coinvolti, nel giusto equilibrio tra dettaglio e visione di sistema; – la visualizzazione di tappe di scenario intermedie che via via – come layer sovrapposti – vanno a comporre il quadro complessivo della destinazione ultima ne facilita la condivisione, anche da parte di team multidisciplinari o multiculturali; – il fatto di dare letteralmente forma, “nero su bianco”, a una direzione comune da intraprendere contribuisce a rafforzare l’identità di progetto da parte dei suoi partecipanti.

QUANDO

– una roadmap può essere molto utile quando si intende mettere in pratica un progetto ad alto tasso di innovazione, così da tenere sempre presente lo scenario più “ambizioso” senza perdere di vista le innovazioni incrementali intermedie; – nel caso in cui il progetto abbia ricadute sull’esperienza del Cliente finale, la roadmap traccia, al di sotto della linea di visibilità, le corrispettive attività interne da svolgere.

COME

– una art direction ad hoc della roadmap è indispensabile per governare il processo collaborativo mantenendo coerente e tangibile a tutti i suoi partecipanti il senso e l’identità complessiva del progetto; – come la maggior parte dei tools, la roadmap di progetto è uno strumento beta, modificabile nel tempo, del quale prevedere quindi una sequenza di release successive.

Magazine

Design: (Re)shaping Business
Issue 02

Design: (Re)shaping Business

D come Design: aperto, social e collaborativo, a disposizione dell’Impresa per (ri)dare forma al business. Un quaderno che raccoglie e sviluppa spunti e contributi emersi durante l’evento Making Together.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.