Human-driven technology
In un contesto di rapido cambiamento, il ruolo del manager è come quello dell'educatore che deve esplorare i nuovi problemi e non attivare solo una posizione “me too”.
Progresso o sviluppo?
Come possiamo assicurarci di generare progresso senza limitarci a creare mero sviluppo? Mettendo al centro l'essere umano.
L’ingegneria della consapevolezza
Nell'intervista fatta al prof. Sanna, dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, parliamo di ingegneria della consapevolezza e di tech e salute.
Oltre la dicotomia utopia-distopia
Qual è e quale sarà il ruolo dell'HR nel progettare il futuro delle imprese e dei dipendenti che in quelle imprese lavorano?
Banche e formazione nell’era (nascente) dei robot
Quali impatti hanno le nuove tecnologie nel rapporto banca-clienti e in che modo queste portano trasformazione e valore all'interno dello stesso universo 'banca'?
Robot: amici o nemici?
Il futuro del rapporto umani-tecnologia appare oggi più sfocato che mai. Bisogna però essere preparati e attrezzarsi con le giuste skill per portelo affrontare.
L’intelligenza delle cose
Ora che gli oggetti sanno comunicare, cosa cambia? Come possiamo allenare gli oggetti intelligenti e gli umani che con loro interagiscono?
Algoritmi e natura
Il rapporto tra esseri umani, natura, cultura e nuove tecnologie. Intrecci antichi che ci portano fino ad oggi, fino ad un presente dove bisogna riapprendere alcune regole.
I valori dei robot? Li scelgono gli umani!
Un'intervista con Luca De Biase per meglio comprendere il rapporto tra i sistemi valoriali umani e i sistemi "valoriali digitali" e per capire cosa significhi macchina pensante.
Le self-driving cars? Strumenti per ‘riscrivere’ il nostro spazio e tempo
Qual è il sentiment rispetto alle macchine a guida autonoma e in che modo potrebbero cambiare la percezione di spazio e tempo nella vita quotidiana?
Il futuro dell’umanità
Cosa si intende per relazione tecno-intima? E che società sarebbe una nella quale gli umani possono potenziare le proprie capacità in base al loro benessere economico?
La forza dell’inquietudine
Molte sono le domande che sorgono riguardo al tema dei robot, dell'automazione e delle nuove tecnologie più in generale. Cristina Favini, Manager of Design di Logotel, ne riassume qui alcune.