Wiki: ME

La singola persona è il punto di partenza. Valorizzare il talento individuale, infatti, è diventato un mantra.

ME: la singola persona, il punto di partenza. “Valorizzare il talento individuale” è uno dei mantra di ogni cultura manageriale che si rispetti. Partiamo allora con il contributo di Francesco Varanini da una chiarificazione sul significato del termine “talento” (o, meglio, “talenti” plurali). Come segnala Francesco Schianchi, infatti, ogni persona porta con sé una “cassetta degli attrezzi” di differenti saperi ai quali ricorrere in funzione delle esigenze. Tra questi, una delle abilità-chiave – che forse li abbraccia tutti – è quella della resilienza, come raccontano Laura Bianchi e Maria Grazia Gasparoni. Ma la competenza è nulla senza allenamento “atletico” al cambiamento: Laura Bartolini spiega allora, con il supporto del tool formativo della “self-consistency roadmap”, che apprendere significa esattamente poter cambiare.

Magazine

HR: Human (R)evolution
Issue 04

HR: Human (R)evolution

La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.