WE: l’ecosistema, la “somma delle somme”. Se nessun uomo è un’isola, neppure le singole organizzazioni lo sono: nell’era dell’interdipendenza, tutto è collegato a tutto o – per citare gli antichi principi alchemici – ciò che è sotto è identico a ciò che è sopra, e viceversa. È in questo infinito frattale che si innesta il concetto di “comunità di destino” articolato da Silvio Barbero: le organizzazioni come sistemi di senso che, proprio rimettendo l’Uomo al centro di tutto, si aprono alla collettività e alla collaborazione. Un WE “agile” – come lo definisce Simone Colombo – che progetta la propria consistenza e che non teme, anzi incentiva, il dialogo con il network delle organizzazioni altre, secondo un modello di “StartHub” reticolare come quello proposto tra i service design tools conclusivi.
Wiki: We
Il futuro non abita solo nella nostra mente individuale ma anche nel desiderio collettivo.

Magazine
HR: Human (R)evolution
La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.
Autore
Redazione Weconomy
Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.
Articoli correlati
Il co-design per le comunità locali
Qual è il ruolo del design per le comunità locali? Come e in che modo il designer può favorire un innesco che porta a una narrazione che a sua volta dia vita a una progettualità? Sense making, enactment e tanto altro in questo articolo di Francesco Zurlo pubblicato sul Quaderno #6.
L’Io che osserva il Cosmo…
Un’intervista a Marco Bersanelli, astrofisico, che guarda alla scienza come pratica profondamente collaborativa. Dal cosmo alle missioni estreme, il racconto mette al centro scopo condiviso, fiducia e leadership autorevole, mostrando come le relazioni umane rendano possibile affrontare la complessità e trasformarla in valore comune.
Motivation s-killer. Come battere i 10 boss ammazza competenze
Perché progettare motivazione è fondamentale per sviluppare e mantenere skill. E non può limitarsi ad assegnare medaglie digitali e a proporre incentivi
Hyperself
Nelle dinamiche collaborative, l'Hyperself è la particella fondamentale, l'io consistente che si riprogramma e trasforma per partecipare ai processi in maniera ancora più efficace.
Si parla tanto di persone. Cosa ci stiamo perdendo davvero?
Nelle organizzazioni si sta perdendo il “senso”. Un’organizzazione che vive come una comunità genera una forza magnetica che le permette di trattenere chi vale, di attirare persone, di farle crescere e prolungare la loro esperienza.
Wiki: Empowerment
Il retail collaborativo è un sistema aperto fondato sul controllo da parte del cliente di tempi e modalità di acquisto.
Retail, parola d’ordine: trasformazione
(Ri)progettiamo il nostro modello di vendita e di servizio. Un'introduzione al quaderno 3.
La persona e i suoi talenti
Viaggio nell'etimo di una parola-chiave per riflettere sul concetto di "talento".