Wiki: We

Il futuro non abita solo nella nostra mente individuale ma anche nel desiderio collettivo.

WE: l’ecosistema, la “somma delle somme”. Se nessun uomo è un’isola, neppure le singole organizzazioni lo sono: nell’era dell’interdipendenza, tutto è collegato a tutto o – per citare gli antichi principi alchemici – ciò che è sotto è identico a ciò che è sopra, e viceversa. È in questo infinito frattale che si innesta il concetto di “comunità di destino” articolato da Silvio Barbero: le organizzazioni come sistemi di senso che, proprio rimettendo l’Uomo al centro di tutto, si aprono alla collettività e alla collaborazione. Un WE “agile” – come lo definisce Simone Colombo – che progetta la propria consistenza e che non teme, anzi incentiva, il dialogo con il network delle organizzazioni altre, secondo un modello di “StartHub” reticolare come quello proposto tra i service design tools conclusivi.

Magazine

HR: Human (R)evolution
Issue 04

HR: Human (R)evolution

La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.