COSA Uno strumento per definire sistematicamente i contenuti, esplorandone i diversi livelli creando veri e propri micro-percorsi di senso per ciascun tema scelto. Ciascuna delle sezioni della griglia guida la creazione partendo dalla natura del contenuto per poi individuare nome, frequenza, trigger, target, fonte e obiettivi. Questo è fatto per rendere coerente con le macro finalità del progetto ogni singolo contenuto nella forma e nella sua modalità di utilizzo da parte dell’utente finale e per contestualizzare il palinsesto complessivo all’interno del senso del progetto. PERCHE’ La complessità organizzativa di un palinsesto editoriale necessita metodo e strumenti per determinare la sequenza e le connessioni di significato nella struttura complessiva dei contenuti di una piattaforma. QUANDO La struttura offre un supporto sia in fase di pianificazione sia in fase di verifica. La CST Grid è quindi uno strumento di riferimento sia nel momento di analisi che di delivery di un progetto editoriale. COME Di ciascun contenuto viene definita la sua natura (Content, Service, Tool), il nome, la frequenza con la quale il suddetto contenuto verrà pubblicato, eventuali trigger al suo interno che scateneranno risposte interattive diverse, il target di riferimento, la fonte e gli obbiettivi del suo sviluppo e pubblicazione.
Content-service-tool (CST) Grid
Uno strumento per definire sistematicamente i contenuti, esplorandone i diversi livelli creando veri e propri micro-percorsi di senso
Ultima modifica:

Magazine
Management: Cross, Self, Content
M come Management. Il settimo Quaderno esplora le mutevoli dinamiche e i cambiamenti che riguardano il mondo del Management: un racconto in tre atti di come intrecci tra universi diversi (Cross), propensione all’auto-organizzazione coordinata (SELF) e valorizzazione dei contenuti sull’offerta (Content) rappresentino le tre diverse dimensioni nelle quali l’Impresa collaborativa si sviluppa.