“Serving is the new selling”: la progettazione dell’unicità di un’impresa passa dal servizio, quel valore aggiunto immateriale che, quindi, non può essere copiato dai competitor ma diventa vantaggio concreto e “contundente”. Certo, la partita si gioca ancora sul cosa vendere, ma è sempre di più il come vendere che diventa campo di sperimentazione e innovazione, grazie al quale smarcarsi dalla concorrenza e mettere in campo relazioni efficaci, collaborative e ricche di contenuti per/con il proprio ecosistema. L’approccio strategico al servizio, quindi, crea da una parte nuove opportunità di business per l’impresa del fare, dall’altra genera valore reale per il Cliente, che deve rimanere l’unico punto di partenza per la progettazione. Il service design thinking abilita anche nell’immaginare e agire nuove forme di organizzazione d’impresa, con più “cerchi” e meno “celle”, con più alleanze e meno partnership, con più laboratori e meno silos.
Design: senso e servizio
L’approccio strategico al servizio crea nuove opportunità di business per l’impresa del fare e genera valore per il Cliente.

Magazine
Design: (Re)shaping Business
D come Design: aperto, social e collaborativo, a disposizione dell’Impresa per (ri)dare forma al business. Un quaderno che raccoglie e sviluppa spunti e contributi emersi durante l’evento Making Together.
Articoli correlati
Dalla cultura del segreto alla condivisione dei saperi
Aggregazione per l'innovazione. Quando l'aggregazione dal basso incontra il web.
Human-driven technology
In un contesto di rapido cambiamento, il ruolo del manager è come quello dell'educatore che deve esplorare i nuovi problemi e non attivare solo una posizione “me too”.
Do schools kill creativity? Educazione e creatività
Parliamo della necessità di ripensare la nostra idea di intelligenza e di approcciare l’intelligenza dinamica.
Service Design Tools: Storyboard
Lo storyboard è uno strumento per mappare e visualizzare la customer experience.
L’impresa cognitiva
Dalla società dell’informazione, a quella della conoscenza a cognitiva. Quali sono gli effetti di questi passaggi, e in che modo può l'essere umano allenarsi per vivere in quest'epoca?
Hai una grande azienda? Reinventala come (lean) startup
Come trasformare idee in progetti. Il collegamento tra una grande azienda e una piccola startup.
Talent: tre esempi
Dutch Game Garden, Grid70 e Google London Campus. Tre casi in cui i talenti vengono alimentati.
Trasformare le skill in comportamenti. Un modello sistemico
Ecco come può svilupparsi un ecosistema evolutivo per le competenze, fondato sulla persona e in costante dialogo con le organizzazioni. Per trasformare le skill in comportamenti