“Serving is the new selling”: la progettazione dell’unicità di un’impresa passa dal servizio, quel valore aggiunto immateriale che, quindi, non può essere copiato dai competitor ma diventa vantaggio concreto e “contundente”. Certo, la partita si gioca ancora sul cosa vendere, ma è sempre di più il come vendere che diventa campo di sperimentazione e innovazione, grazie al quale smarcarsi dalla concorrenza e mettere in campo relazioni efficaci, collaborative e ricche di contenuti per/con il proprio ecosistema. L’approccio strategico al servizio, quindi, crea da una parte nuove opportunità di business per l’impresa del fare, dall’altra genera valore reale per il Cliente, che deve rimanere l’unico punto di partenza per la progettazione. Il service design thinking abilita anche nell’immaginare e agire nuove forme di organizzazione d’impresa, con più “cerchi” e meno “celle”, con più alleanze e meno partnership, con più laboratori e meno silos.
Design: senso e servizio
L’approccio strategico al servizio crea nuove opportunità di business per l’impresa del fare e genera valore per il Cliente.

Magazine
Design: (Re)shaping Business
D come Design: aperto, social e collaborativo, a disposizione dell’Impresa per (ri)dare forma al business. Un quaderno che raccoglie e sviluppa spunti e contributi emersi durante l’evento Making Together.
Articoli correlati
Scoprire i talenti con la Finestra di Johari
Prende il via la nostra rubrica dedicata ai tools. Iniziamo con i service design tools e il primo di cui parliamo è la Finestra di Johari, matrice usata nei workshop formativi per esplorare le relazioni interpersonali e far emergere i talenti.
Self Management: una definizione
Il Management è Self: abilita le singole cellule dell'organismo Impresa a operare autonomamente, con strumenti e metodi dinamici, pur mantenendo una coesione organizzativa globale.
Il lato B del piano B
Niente futuro senza fattore C. Lo scenario previsto dal futurologo Thomas Bialas.
Lasciare il segno, generare impatto
Progettiamo per modificare lo status quo e generare un impatto concreto e positivo. Le community sono la dimensione che attiva la trasformazione dei singoli, facendo emergere quelle conoscenze, energie e quei comportamenti che da soli non avrebbero potuto mettere in campo.
Weconomy Tools: Collaborare
Uno strumento per favorire la collaborazione, stimolare l'intelligenza collettiva, aprire i processi coinvolgendo le persone e progettare una filiera condivisa.
TIM Style – Le relazioni come orientamento strategico
TIM Style accorcia la distanza: porta l’headquarter sul field e riporta indietro migliaia di feedback quasi in tempo reale. La bacheca è il cuore operativo, ma la sorpresa è altrove: una rete indiretta che si sente “di TIM”.
Ipse dixit – Il punto è l’interpretazione
Interpretazione, rapporto con l’esperienza e impatto. I millennial e gli scambi intergenerazionali.
Talent: tre esempi
Dutch Game Garden, Grid70 e Google London Campus. Tre casi in cui i talenti vengono alimentati.
I nuovi significati della responsabilità
La responsabilità, centrale per sviluppare lo smart working in modo consapevole, oggi si incrocia con il significato più ampio del termine sostenibilità, per ridefinire cosa è il lavoro.