Flow: due casi di “Make it”

Attraverso i casi di Cross.In – Autogrill e Learn27 – Social27, vediamo il Flow in azione.

CROSS.IN – AUTOGRILL I percorsi di co-progettazione tendono ad avere livelli di complessità superiori rispetto a quelli gestiti in maniera più centralizzata e top-down. Il risultato dei primi è pero quasi sempre superiore in qualità, soddisfazione personale e crescita professionale. Questi processi collaborativi sono alimentati dal flow. Cross.In, progetto sviluppato in maniera collaborativa tra Autogrill e Logotel, offre un esempio esplicativo. Nato come programma d’innovazione, Cross.In si è sviluppato come un laboratorio che ha coinvolto un team multidisciplinare di manager per la generazione e lo sviluppo di nuove idee, servizi e prodotti ed esperienze a livello internazionale. La gestione dell’impianto generativo è stata realizzata tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale che ha facilitato lo scambio di flussi d’informazioni, ricerche ed esperienze, ispirando e aggiornando ciascun membro dei team coinvolti. Il percorso ha avuto lo scopo di costruire un portfolio di concept innovativi per lo sviluppo di progetti futuri e di motivare le persone coinvolte a crescere seguendo un approccio collaborativo che ha messo insieme e mescolato diverse culture, expertise, punti di vista che, a loro volta, hanno generato idee e prodotti innovativi. Cross innovation attraverso il Flow… LEARN27 – SOCIAL27 L’abbiamo detto più volte: i contenuti sono tornati a essere i veri protagonisti, che si parli di marketing, di processi manageriali o di interessi personali. Informazione e formazione penetrano sempre più nel quotidiano, nella vita privata con ad esempio i MOOCs (Massive Open Online Courses) – corsi online con partecipazione illimitata e accesso aperto con diversi strumenti per far interagire studenti, professori e assistenti tra di loro – e nella vita aziendale. Learn27 si inserisce in questo panorama. Sviluppata da Social27, questa piattaforma digitale facilita la creazione di accademie virtuali che semplificano la produzione e la diffusione di contenuti formativi all’interno dell’impresa. Sfruttando dinamiche di gamification e diffusione tramite social network e un’integrazione omnichannel, Learn27 offre un’esperienza di continuous learning che incentiva la partecipazione e l’interazione tra utenti. In questo modo oltre ad aver accesso ai contenuti in qualsiasi luogo e qualsiasi momento si riescono a creare processi d’apprendimento sinergici tra le diverse figure aziendali iscritte all’accademia virtuale. Ancora una volta 1+1=3!

Magazine

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment
Issue 08

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment

N come Ne(x)twork, neologismo che gioca sulle parole next, work e network. Il Quaderno 8 è dedicato al futuro del lavoro e alla necessità che questo sia connesso e condiviso in modo continuo. Una condivisione che porta alla creazione del Flow (Flusso) che l’Impresa collaborativa ha il bisogno di saper dirigere, coordinare, stimolare ed eventualmente modificare in itinere.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.