Trash. Sconfiggiamo la vendita-spazzatura
Trash. Sconfiggiamo la vendita-spazzatura
Issue 14

Trash. Sconfiggiamo la vendita-spazzatura

In questo Quaderno indaghiamo le origini del trash. Che, per noi, nascono da quella vendita che non risolve problemi reali e concreti. L'antidoto è una vendita circolare e infinita, che trae il massimo vantaggio moltiplicando i punti di contatto con il Cliente, coinvolgendolo e generando una visione condivisa tra persone e organizzazioni.

Filtra per Topic
Issue 14

Comportamenti virtuosi e valore condiviso

Quali sono le nuove responsabilità nella vendita? Abbracciare una prospettiva di lungo periodo e abbandonare quegli aspetti manipolatori che hanno contribuito a creare i luoghi comuni legati alle figure sales.

Issue 14

Dialogo immaginario sul mondo delle vendite

“Prezzo più basso, qualità senza rivali, consegna a casa”: la televendita parte prima ancora della domanda. È qui che nasce il trash: una vendita che distribuisce beni senza capire se servono, e scambia lo slogan “Cliente al centro” per una soluzione. Noi vogliamo risalire all’origine: imparare a leggere i bisogni e “unire i puntini”.

Issue 14

Sono un venditore e ora ho un altro obiettivo…

Quando è stata l’ultima volta che qualcuno si è presentato come “venditore”? Eppure lo siamo tutti: vendere è promuovere idee, motivare scelte, costruire consenso. La differenza sta nell’umano: fare domande, creare relazione, anche quando decide un algoritmo. Oggi la sfida si allarga: sostenibilità, trasparenza, responsabilità. Ciao trash.

Issue 14

Self driven salesman. Il venditore a guida autonoma

Tra automazione estrema e iper-personalizzazione, ecco una visione che rende attuale, e sempre più attuale, l’essere umano in carne e ossa

Issue 14

Un sistema proattivo, tra necessità e responsabilità

Interrogarsi sui nuovi confini della soddisfazione del Cliente permette di portare oltre il concetto di valore: da un’idea di breve periodo a una prospettiva di lunga durata

Issue 14

Il potere dei dati. La responsabilità delle aziende

Le “tecnologie esponenziali” offrono opportunità che possono essere colte quando le funzioni Sales non sono più un silo, ma dialogano in maniera aperta con l’intera organizzazione

Issue 14

Le community nel circolo virtuoso della vendita

Le community non sono solo piattaforme, ma sistemi in grado di alimentare un sistema che diffonde energia in tutte le organizzazioni, dal centro (gli headquarter) alla periferia (la forza vendita)

Issue 14

I quattro pilastri della Sales Transformation

Una prospettiva sistemica che inquadra quattro elementi fondamentali per affrontare le trasformazioni nel mondo delle vendite: Persone, Tecnologia, Integrazione e Accelerazione

Issue 14

Cosa interrompe la relazione? L’altra faccia del tasso di conversione

Perché nella vendita è importante concentrarci non solo su “ciò che funziona”, ma capire anche perché i Clienti non ci scelgono e comprendere cosa interrompe la relazione. È l’altra faccia del nostro modello E3

Issue 14

Engage. Envision. Evolve. L’energia che alimenta la relazione

La visione Weconomy di una selling strategy: circolare e composta di momenti che generano coinvolgimento (Engage), una visione condivisa (Envision) e la crescita di una relazione che continua a generare valore (Evolve)

Issue 14

Venditori trash versus sales artist

Se il Cliente è unico, allora lo è anche il venditore. Oltre la formazione standard, ecco un’idea per liberare gli “artisti della vendita”

Issue 14

La spontaneità organizzata nelle customer experience

Un viaggio tra le soft skill della “vendita liberata”: creatività, spontaneità e auto-organizzazione

Altri articoli
Kill Skill: un non catalogo di competenze
Issue 13

Kill Skill: un non catalogo di competenze

Non esistono skill “a prova di futuro”. Perché, quando parliamo di abilità e competenze, in realtà parliamo di sviluppo delle persone. In questo Quaderno abbiamo affrontato il tema delle skill dal punto di vista sistemico, per esplorare ciò che ispira e motiva a imparare, a praticare nuovi comportamenti e innesca percorsi evolutivi che connettono persone e organizzazioni.

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment
Issue 08

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment

N come Ne(x)twork, neologismo che gioca sulle parole next, work e network. Il Quaderno 8 è dedicato al futuro del lavoro e alla necessità che questo sia connesso e condiviso in modo continuo. Una condivisione che porta alla creazione del Flow (Flusso) che l’Impresa collaborativa ha il bisogno di saper dirigere, coordinare, stimolare ed eventualmente modificare in itinere.

Management: Cross, Self, Content
Issue 07

Management: Cross, Self, Content

M come Management. Il settimo Quaderno esplora le mutevoli dinamiche e i cambiamenti che riguardano il mondo del Management: un racconto in tre atti di come intrecci tra universi diversi (Cross), propensione all’auto-organizzazione coordinata (SELF) e valorizzazione dei contenuti sull’offerta (Content) rappresentino le tre diverse dimensioni nelle quali l’Impresa collaborativa si sviluppa.

Local: Talent, Community, Making
Issue 06

Local: Talent, Community, Making

L di Local. Un’occasione per riflettere e agire sulla (e dalla) dimensione collaborativa come combinazione di Talent, Community e Making. Con inserto dedicato alla quarta dimensione del Tempo con Timescapes.

Info, Indie, Inter: L’Innovazione rinnovata
Issue 05

Info, Indie, Inter: L’Innovazione rinnovata

I come innovazione, che è prima di tutto unaa questione di valori (e di valore). E innovare il contenuto (Info), innovare l’attitudine (Indie), innovare la relazione (Inter) sono le tre possibili scelte di valore per le Imprese.

HR: Human (R)evolution
Issue 04

HR: Human (R)evolution

La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail
Issue 03

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail

C’è e soprattutto ci sarà ancora? Se ne parla in questo terzo Quaderno attraverso 3 parole chiave: Empowerment, Feedback, Gamification, aspetti fondamentali del retail collaborativo.

Design: (Re)shaping Business
Issue 02

Design: (Re)shaping Business

D come Design: aperto, social e collaborativo, a disposizione dell’Impresa per (ri)dare forma al business. Un quaderno che raccoglie e sviluppa spunti e contributi emersi durante l’evento Making Together.

Auto, Beta, CO: (Ri)scrivere il Futuro
Issue 01

Auto, Beta, CO: (Ri)scrivere il Futuro

Il quaderno dedicato alle prime lettere dell’alfabeto per l’Impresa collaborativa: A come Auto, B come Beta, C come Co. Perché la collaborazione è sì una necessità, ma funziona solo se c’è uno scopo e un senso condiviso.