Pretotyping. Il design della domanda

Un service design tool per il design della domanda a partire da un’idea.

WHY Il “decision-making” è innanzitutto un processo di “design della domanda”. Per raggiungere una migliore comprensione di ciò che potrebbe essere bisogna identificare la domanda giusta che consente di mettere a fuoco la propria visione. Un pretotipo è la materializzazione di questa domanda. Non riguarda la costruzione di un fac-simile di un prodotto o di un servizio. Prima ancora è lo strumento che permette di disegnare scenari d’uso e d’interazione che deriverebbero dalla decisione da prendere. La simulazione di queste interazioni spesso rivela qual è la decisione migliore ed esclude le opzioni meno appropriate. HOW Partire dall’ispirazione: immagini, metafore e analogie aiutano a pensare la nuova domanda/decisione. Domandarsi cosa funziona e cosa no, capendo reazioni e aspettative delle persone coinvolte. Riconsiderare le evidenze che emergono in input del processo di decision making. Pretotipare è un esercizio potente ma deve essere focalizzato su aspetti specifici. Se troppo ampio non rivela molto.

Magazine

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua
Issue 09

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua

O come OOPS, OR, OK. Il Quaderno 9 indaga il paradosso della scelta continua: tra i 14 autori che esplorano le tematiche legate al “prendere decisioni”, troviamo dall'astronauta, al medico, dal designer al community manager, tutte persone che lavorano in contesti in forte trasformazione. Perché di fronte alla scelta e alle opzioni, l’unica scelta veramente sbagliata è non scegliere.

Autore

Redazione Weconomy

Redazione Weconomy

Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.