Si parla tanto di persone. Cosa ci stiamo perdendo davvero?
Nelle organizzazioni si sta perdendo il “senso”. Un’organizzazione che vive come una comunità genera una forza magnetica che le permette di trattenere chi vale, di attirare persone, di farle crescere e prolungare la loro esperienza.
Una comunità? Quando è trasformativa crea impatto e genera benessere. Punto
Alzi la mano chi oggi potrebbe sostenere in pubblico di non credere al potere e all’efficacia delle organizzazioni quando queste sono animate da legami, dinamiche e collaborazioni realmente comunitarie… E…
Dove tutto è iniziato
La storia di e-volution, la prima business community progettata da Logotel: un’intuizione trasformatasi in una delle piattaforme più longeve di sempre.
Reinventiamo il concetto di comunità per un mondo in trasformazione
Vogliamo liberare il termine comunità dalle polarizzazioni e dalle tassonomie, facendone emergere il potenziale trasformativo. Perché per afferrare le grandi transizioni in cui siamo immersi serve allargare lo sguardo oltre gli individui.
Raddoppiamo la prospettiva dell’esperienza
Per dar forma a esperienze d’acquisto utili e appaganti, abbiamo bisogno di una nuova prospettiva progettuale: che guardi alle relazioni, ai comportamenti e agli impatti che le persone generano all’interno di una comunità.
Come sta la tua community? Perché, con cosa e come misurarla
Una ricognizione sugli strumenti e le modalità per misurare le community. Non per estrarre, ma per generare valore.
Lasciare il segno, generare impatto
Progettiamo per modificare lo status quo e generare un impatto concreto e positivo. Le community sono la dimensione che attiva la trasformazione dei singoli, facendo emergere quelle conoscenze, energie e quei comportamenti che da soli non avrebbero potuto mettere in campo.
Quale design per le comunità trasformative?
Come il design può usare le sue capacità, strumenti e mindset per stimolare una creatività in grado di trasformare le comunità in positivo, abbinando la dimensione user centred a quella community centred
Convergenza e divergenza. Una co-esistenza possibile
La tensione tra convergenza e divergenza offre alle organizzazioni l’opportunità di costruire comunità trasformative aperte all’innovazione.
Quello che sappiamo e quello che crediamo di sapere
Le comunità hanno un ruolo anche nella diffusione delle conoscenze: dobbiamo essere consapevoli della nostra dipendenza dal sapere altrui.
Scalare gli impatti
Le comunità trasformative assumono forme diverse, modellandosi in base ai bisogni emergenti delle persone. Così facendo modificano l’ecosistema che abitano, per generare impatti positivi.
Le esperienze che attraversano le comunità
Le comunità trasformative sono attraversate da esperienze, che nascono attivando scambi e si evolvono trasformando i partecipanti e gli ambienti che abitano.