COSA Personas sono l’archetipo di Clienti/Utenti-tipo e, pertanto, sintetizzano e rappresentano le esigenze di grandi gruppi di Clienti, di customer set, in termini di obiettivi e caratteristiche personali. Personas servono ad individuare le motivazioni dei Clienti, le aspettative e gli obiettivi che guidano i comportamenti visualizzando le aree sensibili della customer experience. Inoltre collassano le scelte di consumo insieme a quelle di acquisto, non più trattabili nel Retail come fasi separate. PERCHE’ – facilitano la comprensione delle caratteristiche e delle esigenze di gruppi di Clienti – comunicano in maniera rapida ed immediatamente comprensibile potenziali spunti e idee per il progetto – sono strumenti utili al progetto per selezionare a chi rivolgersi (chi è il Cliente che vogliamo servire meglio) per la progettazione di un servizio/prodotto. QUANDO – intraprendiamo un progetto che abbia ricadute ull’esperienza del Cliente finale – progettare le Personas può essere molto utile quando si intende capire meglio chi sono i propri Clienti e intercettare potenziali customer set a cui rivolgersi. COME – le fasi di progettazione prevedono che il team proceda prima di tutto con un’osservazione a 360° dei bisogni e delle necessità dei Clienti e successivamente cali nel contesto del progetto i risultati delle analisi e, in modalità empirica e progettuale, costruisca dei customer set specifici che danno origine alle Personas – come la maggior parte dei tools, le Personas sono uno strumento beta, implementabile e modificabile nel tempo, del quale prevedere quindi una sequenza di release successive ad hoc per progetto e/o settore merceologico.
Service Design Tools: Personas
Personas sono archetipi di Utenti-tipo e servono ad individuare le motivazioni dei Clienti.

Magazine
Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail
C’è e soprattutto ci sarà ancora? Se ne parla in questo terzo Quaderno attraverso 3 parole chiave: Empowerment, Feedback, Gamification, aspetti fondamentali del retail collaborativo.
Autore
Redazione Weconomy
Thinking, connecting, cooperating, collaborating, participating, peering, trusting, swarming, empowering, democratizing, futurizing, sharing: il futuro è già cambiato. Non occorrono altri segnali il XXI secolo è il secolo dell'impresa collaborativa. Weconomy esplora i paradigmi e le opportunità dell'economia del Noi: più aperta, più partecipativa, più trasparente fatta di condivisione, reputazione e collaborazione.
Articoli correlati
Frequency schedule, per gestire il ritmo di una community
Come gestire al meglio il ritmo di una community? Come creare un palinsesto efficace che garantisca il flusso di informazione, formazione e animazione? In questo post parliamo di un tool molto efficace per chi fa il lavoro di community manager: il Frequency Schedule.
DOT di POLI.design – Un ecosistema in evoluzione continua
DOT nasce “per tutti” e, in un anno, impara a scegliere: diventa la community degli studenti che ne hanno davvero bisogno. Si riprogetta sul ciclo di vita – arrivo in Italia, vita a Milano, placement – e si fa fisico-digitale, porosa, concreta. I pivot diventano community manager: raccolgono bisogni, accendono relazioni, autoalimentano il sistema.
Wiki: Info
L'impresa collaborativa (ri)mette il contenuto al centro: utilizza nuovi strumenti e discipline per dare forma, semplificare e abilitare la condivisione di informazioni utili, sintetiche e consistenti, sia al proprio interno, sia insieme al Cliente.
Lasciare il segno, generare impatto
Progettiamo per modificare lo status quo e generare un impatto concreto e positivo. Le community sono la dimensione che attiva la trasformazione dei singoli, facendo emergere quelle conoscenze, energie e quei comportamenti che da soli non avrebbero potuto mettere in campo.
Now we can do anything. So, what will we do?
“Ci siamo impegnati per anni a costruire un mondo di possibilità. La prossima sfida è liberarcene”.
Empowerment: tre casi concreti
Tesco, Ikea e Kindle Direct Publishing. Tre casi in cui il retail diventa Empowerment.
Alla ricerca dell’identità degli spazi di lavoro
Quando i luoghi di lavoro diventano ibridi, è importante riprogettare gli uffici, per farne luoghi che aprano le menti e checonnettano con gli altri.
Weconomy Tools: Collaborare
Uno strumento per favorire la collaborazione, stimolare l'intelligenza collettiva, aprire i processi coinvolgendo le persone e progettare una filiera condivisa.
Info: tre casi concreti
Help Remedies, American Express e Ubank. Tre esempi concreti in cui l'impresa mette il contenuto al centro.