Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua
Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua
Issue 09

Oops, Or, Ok: il paradosso della scelta continua

O come OOPS, OR, OK. Il Quaderno 9 indaga il paradosso della scelta continua: tra i 14 autori che esplorano le tematiche legate al “prendere decisioni”, troviamo dall'astronauta, al medico, dal designer al community manager, tutte persone che lavorano in contesti in forte trasformazione. Perché di fronte alla scelta e alle opzioni, l’unica scelta veramente sbagliata è non scegliere.

Filtra per Topic
Issue 09

Oops, Or, Ok e… Ooom!

Decisioni continue: sbagliare è possibile, a patto di capire e correggere, sempre in movimento.

Issue 09

Il lato B del piano B

Niente futuro senza fattore C. Lo scenario previsto dal futurologo Thomas Bialas.

Issue 09

Co-assessment Matrix. Designing choice

Un service design tool per scegliere quali processi di valutazione attivare volta per volta.

Issue 09

Battiti e sinapsi

Nell'anatomia dei processi di scelta partecipata, esiste il giusto mix di cuore e cervello?

Issue 09

La solitudine del manager

Scegliere vuol dire muoversi insieme. Ecco le scelte chiave per il successo di un team.

Issue 09

Ok: una definizione

A conclusione del processo di scelta c'è la selezione di un obiettivo che indica intrinsecamente la strada da percorrere e che concretizza la dimensione dell'immaginazione in dimensione dell'azione. E il loop della scelta riparte.

Issue 09

Or: una definizione

La scelta, per sua natura, necessita di opzioni e si sviluppa partendo dalla dimensione dell'incertezza, per esplorare modelli futuri. Attraverso dinamiche interrogative si tracciano percorsi diversi grazie ad approcci option-design oriented, addentrandosi nel regno della scenaristica speculativa.

Issue 09

Pretotyping. Il design della domanda

Un service design tool per il design della domanda a partire da un'idea.

Issue 09

Oops: una definizione

La scelta implica un momento di rottura rispetto allo status quo. Quindi è necessario giungere a dei momenti di realizzazione nei quali si mettono in discussione i vecchi mindset per generarne di nuovi e alternativi.

Altri articoli
Kill Skill: un non catalogo di competenze
Issue 13

Kill Skill: un non catalogo di competenze

Non esistono skill “a prova di futuro”. Perché, quando parliamo di abilità e competenze, in realtà parliamo di sviluppo delle persone. In questo Quaderno abbiamo affrontato il tema delle skill dal punto di vista sistemico, per esplorare ciò che ispira e motiva a imparare, a praticare nuovi comportamenti e innesca percorsi evolutivi che connettono persone e organizzazioni.

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment
Issue 08

Ne(x)twork: flow, amplified identity, common environment

N come Ne(x)twork, neologismo che gioca sulle parole next, work e network. Il Quaderno 8 è dedicato al futuro del lavoro e alla necessità che questo sia connesso e condiviso in modo continuo. Una condivisione che porta alla creazione del Flow (Flusso) che l’Impresa collaborativa ha il bisogno di saper dirigere, coordinare, stimolare ed eventualmente modificare in itinere.

Management: Cross, Self, Content
Issue 07

Management: Cross, Self, Content

M come Management. Il settimo Quaderno esplora le mutevoli dinamiche e i cambiamenti che riguardano il mondo del Management: un racconto in tre atti di come intrecci tra universi diversi (Cross), propensione all’auto-organizzazione coordinata (SELF) e valorizzazione dei contenuti sull’offerta (Content) rappresentino le tre diverse dimensioni nelle quali l’Impresa collaborativa si sviluppa.

Local: Talent, Community, Making
Issue 06

Local: Talent, Community, Making

L di Local. Un’occasione per riflettere e agire sulla (e dalla) dimensione collaborativa come combinazione di Talent, Community e Making. Con inserto dedicato alla quarta dimensione del Tempo con Timescapes.

Info, Indie, Inter: L’Innovazione rinnovata
Issue 05

Info, Indie, Inter: L’Innovazione rinnovata

I come innovazione, che è prima di tutto unaa questione di valori (e di valore). E innovare il contenuto (Info), innovare l’attitudine (Indie), innovare la relazione (Inter) sono le tre possibili scelte di valore per le Imprese.

HR: Human (R)evolution
Issue 04

HR: Human (R)evolution

La “Rivoluzione dell’Impresa” che mette la persona al centro del suo futuro. Una rivoluzione che trasforma la Persona umana da risorsa ad “atleta, acrobata, artigiano”.

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail
Issue 03

Empowerment, Feedback, Gamification: c’era una volta il Retail

C’è e soprattutto ci sarà ancora? Se ne parla in questo terzo Quaderno attraverso 3 parole chiave: Empowerment, Feedback, Gamification, aspetti fondamentali del retail collaborativo.

Design: (Re)shaping Business
Issue 02

Design: (Re)shaping Business

D come Design: aperto, social e collaborativo, a disposizione dell’Impresa per (ri)dare forma al business. Un quaderno che raccoglie e sviluppa spunti e contributi emersi durante l’evento Making Together.

Auto, Beta, CO: (Ri)scrivere il Futuro
Issue 01

Auto, Beta, CO: (Ri)scrivere il Futuro

Il quaderno dedicato alle prime lettere dell’alfabeto per l’Impresa collaborativa: A come Auto, B come Beta, C come Co. Perché la collaborazione è sì una necessità, ma funziona solo se c’è uno scopo e un senso condiviso.